Condizioni generali di contratto e termini d’uso della App EQUA

 

1) Oggetto del contratto e App EQUA
Il presente documento riporta le condizioni generali di contratto e termini d’uso (di seguito, entrambi anche detti “Condizioni Generali”) con cui OSSERVATORIO SUI DIRITTI UMANI ETS (d’ora in avanti, per brevità, anche semplicemente “ODU”), con sede in 20128 Milano (MI), via Trasimeno 67, codice fiscale 97843770153, p.iva 13619560967, in persona del legale rappresentante p.t., email: segreteria@equapp.it mette a disposizione degli Utenti l’utilizzo della Applicazione EQUA (di seguito, “App EQUA” o semplicemente “App e/o Applicazione”) fruibile da dispositivi mobili, previa sua installazione.
L’App EQUA ospita una piattaforma che consente ai possessori di accedere ad un ampio ventaglio di servizi: avere informazioni relative al comportamento delle aziende analizzate nell’ambito del rispetto dei diritti umani, dell’ambiente e degli animali, poter inviare messaggi preimpostati alle aziende analizzate per appoggiarle nel loro lavoro o per chiederle di cambiare, scoprire eventuali aziende più sostenibili secondo un’analisi indipendente svolta dal nostro gruppo di ricerca e molto altro.
Gli Utenti che intendono usufruire dei servizi oggetto delle presenti Condizioni Generali devono avere compiuto 18 anni e devono dotarsi autonomamente degli strumenti, delle connessioni, delle apparecchiature hardware e software necessarie di cui ODU non è responsabile, neppure per eventuali difetti o malfunzionamenti degli stessi che possano influire sulla fruizione dei propri servizi.

 

 

2) Definizioni
Per consentire una completa comprensione e accettazione delle Condizioni Generali, i seguenti termini, al singolare e/o al plurale, avranno il significato di seguito indicato:
App EQUA o App/Applicazione: l’insieme delle informazioni, grafiche, contenuti e funzioni a cui può accedere l’utilizzatore della Applicazione (di seguito, “Utente”) tramite il software rilasciato in licenza d’uso gratuito e che può essere scaricata gratuitamente dagli store Google Play Store e App Store per accedere ai servizi loro riservati;
Fornitore della App: è OSSERVATORIO SUI DIRITTI UMANI ETS (d’ora in avanti, per brevità, anche semplicemente “ODU”), con sede in 20128 Milano (MI), via Trasimeno 67, codice fiscale 97843770153, p.iva 13619560967 in persona del legale rappresentante p.t. telefono +39 3407776093, email: segreteria@equapp.it.
Registrazione: l’operazione gratuita e facoltativa che comporta il rilascio di credenziali di autenticazione (username e password), che consentono agli Utenti di accedere all’area utenti e di fruire dei servizi loro riservati;
Area Utente: area in cui l’Utente registrato, può, tra le altre funzioni, visualizzare le proprie preferenze, lo storico delle sue ricerche, procedere alla modifica dei propri dati personali e il cambio password, gestire il proprio abbonamento, le notifiche e altre funzioni.
Utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta e che può utilizzare l’Applicazione come mero visitatore, ossia senza essersi registrato ovvero, registrandosi tramite App, creando la propria area Utente ed accede ai servizi offerti;
Utente Premium: persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta e che, avendo effettuato l’accesso in abbonamento Premium presente nella Applicazione, usufruisce dei servizi dedicati, come nel proseguo descritti;
Visitatore: Una qualsiasi persona fisica o giuridica che naviga nella App EQUA senza essersi registrata;

 

 

3) Ambito di applicazione delle Condizioni Generali e account Utente
Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti gli Utenti che – scaricata ed installata la App EQUA su dispositivo mobile – si registrano e la utilizzano per avere informazioni relative a una o più aziende in merito al comportamento nell’ambito del rispetto dei diritti umani, dell’ambiente e degli animali e per accrescere la conoscenza e la diffusione della cultura del consumo responsabile, anche attraverso l’invio dei messaggi preimpostati disponibili nell’applicazione, che inviano richieste di cambiamento o dichiarazioni d’appoggio alle aziende analizzate.
Per registrarsi, gli Utenti devono creare un proprio account “Utente”. L’utilizzo e la registrazione alla App EQUA sono gratuiti.
Per completare la registrazione, l’Utente dovrà accettare le presenti Condizioni Generali e dichiarare di avere letto l’informativa sul trattamento dei dati personali, esprimendo – altresì – le proprie preferenze per attività di marketing.

Gli Utenti sono gli esclusivi responsabili della gestione delle componenti riservate delle loro credenziali di autenticazione, utilizzate per l’accesso alla propria Area Utente e ai servizi.
Nel caso di perdita, per qualsiasi causa, della loro riservatezza, l’Utente è tenuto ad attivare immediatamente la procedura automatizzata di recupero/cambio password. L’Utente resta responsabile nei confronti di ODU e dei terzi di eventuali danni che dovessero subire e/o di violazioni dei loro dati personali, dipendenti dalla perdita di riservatezza, anche ai sensi dell’art. 33, Regolamento europeo 2016/679.

Le presenti Condizioni Generali si applicano all’Utente registrato finché la App non viene disinstallata.

È in facoltà dell’Utente recedere in qualsiasi momento dalle presenti Condizioni Generali con le modalità previste all’articolo 5) che segue “Disinstallazione dell’App EQUA e cancellazione account”.

 

 

 

4) Acquisto dell’abbonamento Premium – Servizi. Durata dell’abbonamento e mezzi di pagamento.
Perfezionata la Registrazione nella Applicazione, per attivare l’abbonamento Premium l’Utente deve procedere all’acquisto dell’abbonamento seguendo la procedura indicata nell’Applicazione, scegliendo altresì le modalità di pagamento tra quelle messe a disposizione dai rispettivi store (Apple e/o Google).
L’App EQUA utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.). Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, l’abbonamento alla App non potrà perfezionarsi e il fornitore non potrà essere considerato in alcun modo responsabile.
Tramite l’abbonamento a pagamento Premium l’Utente può accedere ai seguenti servizi:
– visionare le alternative più sostenibili tra quelle presenti;
– visualizzare i punteggi attribuiti e assegnati per macroaree (rispetto di diritti umani/ambiente/animali);
– effettuare la ricerca per settori e/o prodotti;
– consultare tutti i dettagli delle analisi resi disponibili;

L’abbonamento ha durata di 1 (uno) anno contrattuale (ossia 365 giorni dalla data di attivazione) allo scadere del quale lo stesso si rinnoverà automaticamente per un periodo di pari durata. L’utente può agevolmente gestire il suo abbonamento Premium, così come l’eventuale disdetta dallo stesso all’interno della App nella sezione a ciò dedicata ovvero rivolgendosi allo store dal quale l’app è stata scaricata (Play Store/App Store).

Qualsiasi sia la modalità di pagamento prescelta, l’acquisto dell’abbonamento si intende concluso con l’invio della conferma di pagamento all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente in fase di registrazione oppure tramite la visualizzazione di una pagina web di conferma d’ordine in caso di acquisto on line. Da tale momento, l’abbonamento sarà quindi attivo e presente nel wallet della Applicazione stessa.

 

 

 

5) Disinstallazione dell’App EQUA e cancellazione account
L’Utente registrato può recedere in ogni momento e senza preavviso dal presente contratto disinstallando l’App EQUA. La disinstallazione della App non determina automaticamente la cancellazione dell’account Utente.
Per cancellare il proprio account l’Utente deve richiederne la cancellazione attraverso l’interfaccia dell’Applicazione, se possibile, o inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail segreteria@equapp.it.
La cancellazione dell’account non comporta la disattivazione automatica dell’abbonamento, che, se attivo resterà valido. L’utente può agevolmente gestire il suo abbonamento Premium, così come l’eventuale disdetta dallo stesso, all’interno della App nella sezione a ciò dedicata ovvero rivolgendosi allo store dal quale l’app è stata scaricata (Play Store/App Store).
In difetto di richiesta, i dati saranno comunque cancellati decorsi 1 (uno) anni dall’ultimo utilizzo dell’Applicazione.

 

 

6) Obblighi dell’Utente e responsabilità
L’Utente della App EQUA si impegnano ad utilizzare i servizi di ODU conformemente alle disposizioni che seguono.
A titolo esemplificativo ma non esaustivo, si impegnano a:
a) non porre in essere, e non contribuire in alcun modo a porre in essere, attacchi informatici di ogni tipologia (ivi
compresi gli attacchi DOS, utilizzo di virus o altre componenti dannose), atti diretti a danneggiare l’integrità delle
risorse di ODU e danni diretti o indiretti a terzi, con qualsiasi mezzo;
b) astenersi dal compiere violazioni dei sistemi e della sicurezza informatica di ODU o di terzi;
c) non utilizzare i servizi in maniera tale da recare danno a EQUA e a terzi e comunque per scopi diversi da quelli previsti dalle presenti Condizioni Generali;
d) non consentire o cedere a terzi l’utilizzo dei servizi acquistati, anche parzialmente, né a pagamento né a titolo gratuito;

e) trattare come riservato ogni dato od informazione ricevuto da ODU per effetto della fornitura dei servizi;
f) non utilizzare o far utilizzare a terzi i sevizi in modo tale da recare danno o nuocere, in qualsiasi modo e forma, all’immagine, al nome, alla reputazione ed ai marchi presenti in EQUA;
g) non utilizzare o far utilizzare a terzi i servizi messi a disposizione da ODU contro la legge o i diritti di terzi o al fine di recare offesa o danno diretto o indiretto a chiunque (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, materiale che tratti pedofilia, pornografia o apologie razzistiche o fanatiche, pubblicazione di contenuti diffamatori e di espressioni oltraggiose).
In caso di violazione anche di uno soltanto dei suddetti obblighi, ODU avrà facoltà di intervenire nelle forme e nei modi ritenuti opportuni per eliminare, ove possibile, la violazione ed i suoi effetti ed agire per il risarcimento del danno.
Nei casi di accertata responsabilità di un Utente, il contratto con lui intercorrente potrà essere risolto, ai sensi dell’art. 1456 c.c. con comunicazione da inviarsi agli indirizzi anche di posta elettronica da lui indicati all’atto della conclusione del contratto. Quale effetto della risoluzione del contratto, ODU cancellerà il suo account Utente, oltre ad agire per il risarcimento del danno.
L’Utente prende atto ed accetta che nulla avrà a pretendere da ODU a titolo di indennizzo o risarcimento danni per i provvedimenti che la stessa avrà ritenuto opportuno adottare a causa di quanto precede.

In ogni caso, l’Utente si assume ogni responsabilità in merito alle violazioni di cui sopra e si impegna a manlevare e tenere indenne ODU da qualsiasi conseguenza pregiudizievole che dipenda da fatto e dolo o colpa a lui imputabile.

 

 

7) Diritto di recesso ex d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) Rimborsi
Google, così come Apple, potrebbero concedere rimborsi per alcuni acquisti effettuati su Google Play/App Store, in base alle proprie norme sui rimborsi che l’utente è tenuto a visionare ed accettare.

 

 

8) Diritti di Proprietà Intellettuale
I servizi fruibili mediante l’Applicazione saranno utilizzati dall’Utente nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale del fornitore della App, titolare esclusivo del software, delle interfacce e della grafica, delle banche di dati che integrano i servizi offerti tramite la App.
Le presenti Condizioni non concedono all’Utente alcuna licenza d’uso relativa a singoli Contenuti e/o materiali ivi disponibili, se non diversamente disciplinato.
Eventuali riproduzioni in qualunque forma dei testi esplicativi e dei Contenuti dell’App EQUA, qualora non autorizzate, saranno considerate violazioni del diritto proprietà intellettuale.
Gli Utenti, pertanto, non sono autorizzati a riprodurre, elaborare, pubblicare, diffondere e cedere a terzi con qualunque mezzo il materiale sopraindicato, se non nei limiti di quanto sia necessario per usufruire dei servizi di ODU.

 

 

9) Garanzia di conformità e disponibilità del servizio
Si applicano le garanzie di conformità di cui al Codice del Consumo (di cui agli artt. 135 e ss). Il Fornitore della App si adopererà per assicurare che l’App EQUA sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, l’App EQUA non fosse accessibile e/o operativa in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. L’accesso all’App EQUA può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà e al controllo del Fornitore della App o per eventi di forza maggiore.

 

 

10) Limitazione della Responsabilità del Fornitore
Il Fornitore della App non potrà ritenersi responsabile verso l’Utente per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi fornitori.
Il Fornitore della App non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e altri mezzi di pagamento, in quanto non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento utilizzati (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.)

Il Fornitore della App, a titolo esemplificativo, non sarà responsabile per:
– eventuali perdite di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte del Titolare
– errato o inidoneo utilizzo dell’Applicazione da parte degli Utenti o di terzi 

– l’emissione di documenti o dati fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Utente, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento

 

 

11) Collegamento a siti di terzi

L’ App EQUA potrebbe contenere collegamenti a siti/applicazioni di terzi. Il Fornitore della App non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti/applicazioni.

 

 

12) Trattamento dei dati personali
La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 Regolamento Europeo 679/2016 che può essere consultata alla pagina https://www.equapp.it/privacy-policy-app.
Con riferimento ai dati personali afferenti alle aziende censite all’interno dell’APP EQUA, si prenda visione della informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 Regolamento Europeo 679/2016 che può essere consultata alla pagina https://www.equapp.it/dati-personali-aziende/.

 

 

13) Legge applicabile e foro competente
Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali sarà devoluta al foro del luogo in cui l’Utente risiede o ha eletto domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano, salva la facoltà per l’Utente di adire un giudice diverso da quello del” foro del consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile.
È fatta salva l’applicazione agli Utenti che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione all’esercizio del diritto di recesso.

 

 

14) Risoluzione delle controversie online per Utenti Consumatori
L’Utente residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dall’Utente per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e fornitura di servizi stipulati in rete. Di conseguenza, l’Utente può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto stipulato online. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: ec.europa.eu/consumers/odr/

 

 

15) Contatti / Comunicazioni
Se l’Utente ha reclami o richiesta di informazioni da inoltrare al Fornitore della App ovvero per contattarlo al numero o scrivendo all’indirizzo email: segreteria@equapp.it